Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IN THE SAME BOAT di R.Gnutti

4 Marzo 2019 / 15:00 - 6 Marzo 2019 / 20:30

LUNEDI’ 04 marzo 2019 | h.15, MARTEDI’ 05 marzo 2019 | h.15 e MERCOLEDI’ 06 marzo 2019 | h.20.30  proiezione evento, dopo il film grandi ospiti incontrano il pubblico: il regista Rudy Gnutti, il Dott. Fernando Ferroni (Presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare) e Dott.ssa Granaglia Elena (Professoressa ordinario di Scienza delle Finanze nell’Università di Roma Tre e membro della Redazione del “Menabò di Etica e Economia”).

IN THE SAME BOAT di R.Gnutti
Prenota ora per i tuoi ragazzi | la mia Matinée
In the same boat è un film documentario in cui alcuni tra i più autorevoli studiosi internazionali (Zygmunt Bauman, Tony Atkinson, Serge Latouche, Erik Brynjolfsson, Mariana Mazzucato, Pepe Mujica e altri) si interrogano sulle grandi trasformazioni (globalizzazione, progresso tecnico, avvento della robotica, immigrazione) in atto nelle economie avanzate e sull’impatto che tali trasformazioni potranno avere sul mercato del lavoro, sulla distribuzione del reddito e sui sistemi di sicurezza sociale.
REGIA Rudy Gnutti
SCENEGGIATURA Rudy Gnutti, Francisco Mir, Bernat Udina
CAST Zygmunt Bauman, Alex Brendemühl, Nick Hanauer, Serge Latouche, Anthony B. Atkinson, Mauro Gallegati, Erik Brynjolfsson, Daniel Raventós, Mariana Mazzucato, Ruther Bregman, Pepe Mujica
PRODUZIONE Pere Portabella, Ancora Música, Films 59, Nao Cinematogràfica
NAZIONE Spagna
CATEGORIA Lungometraggio
GENERE Documentario
ANNO PRODUZIONE 2016
DISTRIBUZIONE Mescalito Film
DATA USCITA ITALIA 21 febbraio 2019
In the Same Boat racconta di come l’umanità – che viaggia su una stessa barca, per l’appunto – stia attraversando una fase critica e le risposte che darà ad alcune domande fondamentali la porteranno ad un cambiamento radicale. Le nuove tecnologie potrebbero essere la chiave per vivere in un mondo migliore e più giusto ma se non ridirigiamo il timone di questo vascello, il futuro potrebbe essere minaccioso.
E poi c’è un’altra questione fondamentale, come sostiene Bauman, da tenere a conto: se anche a livello mondiale riuscissimo a riorganizzarci e a far sì che le nostre vite non ruotino tutte attorno alla produzione, se riuscissimo insomma a rallentare il motore della nostra barca, poi… che cosa faremo? Saremo in grado di stare senza fare niente?

 

Dettagli

Inizio:
4 Marzo 2019 / 15:00
Fine:
6 Marzo 2019 / 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
www.cinemafarnese.it

Organizzatori

Cinema Farnese
YOUNG CINEMA ROMA

Luogo

Cinema Farnese
Piazza Campo de' Fiori, 56
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
066864395