L’intervento nasce da una richiesta degli studenti seguita alla bella esperienza di Cinesofia che ha portato i ragazzi alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Il guardiano notturno” svoltasi durante l’a.s. 2019/2020 e del progetto “Dal Neorealismo alla Nouvelle vague”, 2019/2020.

La motivazione è quella di approfondire il legame tra le tecniche cinematografiche e il discorso filosofico oltre che quella di educare gli studenti alla storia del cinema attraverso la proiezione e la visione di alcuni film paradigmatici del cinema europeo tedesco e svedese (Bergman, Wenders, Reitz, Herzog, Fassbinder).

Si fa presente che, come nello scorso anno, il Progetto sul cinema rientra nell’ambito del PCTO per un totale di 35 ore (comprensive di un incontro iniziale di illustrazione del progetto e di un incontro di chiusura, più sei incontri per la proiezione dei film e di altri sei incontri di Débate)

Sintetica descrizione del progetto
(nel rispetto della normativa Covid)

Nel corso dell’anno scolastico saranno proiettati presso il Cinema Farnese o in streaming sette film a cui seguiranno altrettanti incontri di riflessione critica sul loro significato estetico e storico-filosofico presso la scuola o in D.I.D., per un totale di quattordici incontri, a partire dal mese di novembre al mese di maggio. Il progetto verrà presentato ed illustrato ai ragazzi in un incontro iniziale nelle modalità sopra descritte. Al termine del percorso i ragazzi avranno elaborato un prodotto audio/video che sarà presentato presso il Cinema Farnese nel mese di maggio a conclusione della loro esperienza.

IL PROGRAMMA:

I film in oggetto sono: Ingmar Bergman: Il posto delle fragole, Il settimo sigillo; Wim Wenders: Alice nelle città; Werner Herzog: L’enigma di Kaspar Hauser, Cuore di vetro; Rainer Werner Fassbinder: Il matrimonio di Maria Braun; Edgar Reitz: Heimat (un episodio)

Scansione temporale del progetto

Il progetto PCTO : “L’esistenzialismo nel cinema europeo: da Bergman al Nuovo cinema tedesco” si svolgerà dal mese di novembre al mese di maggio attraverso due incontri al mese, una destinato alla visione di un film, l’altro destinato al dibattito e alla recensione del film stesso.

Obiettivi

Conoscenze:
a) conoscere la storia del cinema svedese e del Nuovo cinema tedesco attraverso la visione dei film in oggetto (Bergman, Wenders, Herzog, Reitz, Fassbinder)

Competenze:
a) Saper discutere in maniera dialettica sui film visionati

b) Saper elaborare delle recensioni per ciascuno di loro c) saper realizzare un prodotto video/audio

 

Per info: FARNESE CINEMALAB del Cinema Farnese – mail: farnesecinemalab.edu@gmail.com | tel. 334 3377541

 

Di seguito si allega il programma della rassegna: